Home » weekly social recap » Weekly social recap #4: Instagram cambia look ed altro!

Weekly social recap #4: Instagram cambia look ed altro!

Weekly social recap #4 Instagram cambia look e altro!

Questa settimana nel Weekly Social Recap le novità più rilevanti sono:

 

Instagram cambia look

Weekly social recap #4 Instagram cambia look e altro!

Vi avevo già parlato della nuova veste grafica minimale di Instagram: ora è arrivata per tutti.

Al contrario del monocolore delle icone interne all’app, la nuova icona dell’app si presenta invece multicolore.

Saranno aggiornate anche le icone delle altre app di Instagram: Layout, Boomerang e Hyperlapse.

La novità è stata annunciata con un video.

In fase di test gli analytics per Instagram Business

Ancora dettagli sui profili Business di Instagram di cui vi avevo già parlato: arrivano gli analytics!

Le schermate mostrano dei dati organizzati in maniera simile a quelli delle pagine di Facebook: suddivisi per età, sesso, provenienza e in base all’orario in cui sono attivi sul social.

Si può inoltre vedere il numero di visualizzazioni dei vari post e vedere le statistiche relative a ciascuno di essi.

Le dynamic ads disponibili su Instagram e con nuove funzioni su Facebook

Migliorano le possibilità di fare advertising su Instagram con l’estensione alla piattaforma delle dynamic ads già presenti su Facebook: le inserzioni dinamiche automatizzano le pubblicità mostrando inserzioni in cui vengono presentati articoli verso cui le persone hanno già mostrato interesse, tramite la visualizzazione dell’articolo o la sua aggiunta al carrello, oppure articoli correlati a quelli verso cui hanno espresso interesse o che hanno acquistato.

Tra l’alto sono in fase di sperimentazione le inserzioni dinamiche per i viaggi, con le quali gli inserzionisti possono mostrare messaggi pertinenti alle persone che hanno espresso interesse verso specifiche destinazioni in determinate date.

Weekly social recap #4 Instagram cambia look e altro!

Sono stati presentati inoltre nuovi pubblici personalizzati, che permetteranno di settare meglio le campagne pubblicitarie.

Ecco quali sono le nuove opzioni di targetizzazione del pubblico personalizzato dal sito Web:

  • Frequenza: il numero di volte in cui una persona esegue una determinata attività, ad esempio visita una pagina;
  • Tempo trascorso: il tempo dedicato da una persona a una determinata attività, ad esempio consultare un sito Web o una specifica pagina;
  • Data dinamica: un intervallo di date verso cui la persona ha mostrato interesse, ad esempio per un volo o la prenotazione di un hotel;
  • Valori aggregati: importo totale speso da una persona;
  • Dispositivi: inclusi dispositivi Android e iOS, computer e altri dispositivi mobili.

Maggiori informazioni su queste ultime modifiche sono descritte da Facebook for business.

Facebook migliora la ricerca nei gruppi e migliora le risposte nelle Pagine

Weekly social recap #4 Instagram cambia look e altro!

Facebook introdurrà a breve il nuovo tasto Scopri, che permetterà all’utente di esplorare i Gruppi con più semplicità: vi sarà un’apposita Tab, nelle app per iOS e Android, per fornire all’utente un accesso rapido alla ricerca.

I Gruppi saranno suddivisi in 25 categorie e consigliati in base agli amici presenti in essi, agli interessi ed alla posizione geografica.

Per quanto riguarda le Pagine, sono finalmente disponibili le risposte ai commenti tramite messaggio privato e la possibilità di rispondere con risposte salvate.

Facebook renderà le foto panoramiche a 360°

Weekly social recap #4 Instagram cambia look e altro!

Dopo aver permesso la visualizzazione dei video a 360° Facebook renderà possibile il caricamento di foto a 360°. Sarà possibile mediante i device in grado di scattarle e anche tramite gli iPhone: scattando la foto in modalità panoramica verrà trasformata dal social in una foto navigabile.

In fase di test Google Posts

Google sta lavorando ad una nuova funzione, Google Posts, che permetterà di pubblicare contenuti direttamente nella SERP di Google.

L’utente potrà caricare direttamente i propri contenuti su Google, questi saranno visualizzati in un carousel sulla pagina dei risultati di ricerca per un tempo massimo di una settimana.

Il nuovo strumento di Google avrà un limite per la scrittura dei contenuti, che non dovranno superare i 14.400 caratteri, con la possibilità di inserire foto, video e anche link esterni. Sarà poi possibile condividere il contenuto sui social network o anche via posta elettronica.

La funzione sembra la risposta agli Instant Articles di Facebook e va ad integrare le AMP arrivate da poco.

Whatsapp lancia le app desktop per Windows e Mac

Weekly social recap #4 Instagram cambia look e altro!

Dopo Whatsapp Web il nuovo passo di Whatsapp per colonizzare il vostro desktop è stato il lancio delle app per Windows e Mac.

Tramite la scansione con QR code dallo smartphone sul quale è già attivo WhatsApp si potrà validare l’utente proprietario dell’account e si potrà iniziare una conversazione, come sostanzialmente accade già sul sito Whatsapp Web.

Periscope rende i video permanenti ed altre novità

Weekly social recap #4 Instagram cambia look e altro!

Periscope aveva da poco permesso di salvare le proprie dirette aggiungendo l’hashtag #save, ma i video saranno salvati di default in maniera permanente, se si vorrà si dovranno cancellare manualmente.

Altra novità riguarda il bottone per la ricerca, disponibile dalla schermata Lista, che permetterà alle persone di cercare video per argomento o per titolo sia in diretta che in replica.

L’elenco si aggiornerà in maniera automatica con argomenti popolari come Cibo, Viaggi, Musica e Prima Trasmissione, una categoria per dare il benvenuto ai nuovi arrivati sulla piattaforma.

Inoltre a seguito dell’integrazione con le videocamere GoPro HERO e della nuova funzionalità di broadcast dai droni DJI, Periscope lancerà un canale dedicato a GoPro e Droni.

Per questa settimana è tutto, appuntamento alla prossima con il Weekly social recap. Seguimi su Facebook per non perderti i miei aggiornamenti!

Commenti

Close

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi, mediante cookie, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi